Siete qui:

  1. Home
  2. > Appuntamenti e notizie
  3. > ARGENTO VIVO

ARGENTO VIVO

Avviata domenica 7 ottobre “argento vivo”, attività dei LETTORI PORTATILI in compagnia degli ospiti della Residenza Protetta per anziani “Casa di riposo San Giorgio”.

 

Nata dall’idea di “intrattenere gli anziani” con letture che potessero stimolarne attenzione e interesse, al primo incontro “argento vivo”  si è trasformato invece in una preziosa occasione per conoscere e condividere fatti e luoghi, ricordi, emozioni,  pensieri; per ascoltare persone che forse hanno più voglia (bisogno?) di parlare ed essere ascoltati, più che di ascoltare.

 

Magistralmente stimolati al racconto da Enrico Ridolfi e Sara Spaccino, e delicatamente condotti nel ricordo del loro tempo passato da Ambra Laurenzi,  molti dei presenti si sono resi attori della situazione: chi leggendo un proprio scritto, chi recitando una vecchia filastrocca, tutti partecipando ai giochi verbali proposti e a canti popolari suscitati da loro stessi.

 

Un’esperienza importante che significativamente dà corpo alle finalità di solidarietà sociale che l’Associazione Lettori Portatili si prefigge come scopo primario della sua stessa esistenza.

 

L’attività sarà condotta con cadenza settimanale da gruppi di lettori che si avvicenderanno presso la Residenza San Giorgio con proposte da differenziare nel tempo anche in base alle sollecitazioni e alle risposte che verranno dagli astanti, ma sempre in continuità e coerenza d’intenti con quanto sperimentato in questa prima fase di avviamento, che l’Associazione si propone di coltivare presso questa ed altre strutture analoghe del comprensorio orvietano.