Siete qui:

  1. Home
  2. > Attivita' 2018

Attivita' 2018

UNITRE ALTO ORVIETANO

Corso teorico-pratico: Come leggere ai bambini
  
Sede: Fabro Scalo - Biblioteca - Piazza IV Novembre, 1

 

 


LABORATORIO D’ARTE DELLA LETTURA


Corso finalizzato all’assimilazione/espressione di una base tecnico-pratica per una formazione fonica-interpretativa, tale che gli allievi/le allieve strutturino nel tempo una propria “grammatica” dalla quale poter far emergere sentimento, originalità ed unicità.
Le componenti magiche-sognanti della lettura espressiva e del teatro possono esistere, partendo dal completo possesso dello strumento voce-corpo, plasmato attraverso un lavoro “artigianale”.

Pertanto il corso è caratterizzato da due elementi:

- una parte tecnica, pertinente alla voce, all’articolazione e alla dizione della parola e delle catene di parole;

- una parte di tecnica della LETTURA.

 

 

Corso di Lettura espressiva e drammatizzazione

 Sede: Liceo artistico di Orvieto

Il 1 giugno 2018 si è conclusa la prima edizione del corso di Lettura espressiva e drammatizzazione tenutosi presso il Liceo artistico di Orvieto per gli studenti della scuola, nell'ambito delle attività inclusive del Programma Operativo Nazionale. Alla dimostrazione pubblica finale hanno partecipato i giovani lettori di fronte ad un pubblico di genitori, docenti ed una rappresentanza dell'Associazione orvietana "Lettori portatili". Questi ultimi hanno contribuito preziosamente al per-corso degli studenti grazie all'intervento di Aldo Fusco, Patrizia Belcapo e Massimo Raimondi i quali hanno portato la loro specialissima esperienza di lettori ed attori, in veste di esperti esterni. Invitati dai prof.ri Alfredo Bianchini e Carla Cortellini, docente e tutor del corso, hanno trattato temi inerenti la pratica della lettura ad alta voce: recitazione e mimica, tecniche della lettura ed interpretazione del testo narrativo e poetico. Particolarissimo è stato anche il contributo di Roberto Forlini, ben nominato percussionista, il quale ha dimostrato la significativa relazione tra lettura e musica. Hanno inoltre partecipato il talentuoso attore esordiente Lorenzo Rastelli e la brillante coreografa Rossella Fiumi direttrice artistica di ZipFest, festival internazionale di improvvisazione Live Performing Art. L’esibizione prevedeva letture di vario genere letterario da Giorgio Caproni ad  Oscar Wilde, da Pablo Neruda ad Italo Calvino e poi Alda Merini, Carlo Goldoni, Mario Tobino, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga, Nazim Hikmet, Kahil Gibran, Fosco Maraini, Alice Sforza e Vincenzo Cardarelli. Le voci dei ragazzi hanno ricevuto un suggestivo commento musicale dallo stesso maestro Forlini. Un'ampia panoramica di bellezza artistica trasmessa in sonorità verbali ed espressività a cui ospiti ed Associazione hanno reso onore con i loro interventi rispondendo allo spirito del corso, tutto dedicato ai giovani ed alla loro naturale voglia di esprimersi ed emozionarsi. 


 

 

 

titolo
Laboratorio di lettura
Corso Come leggere ai bambini